Changarawe – Migoli è una circoscrizione mista della Tanzania centrale situata nel distretto rurale di Iringa, in una zona arida e con scarse risorse economiche. La popolazione è a maggioranza Masai e conta circa 18.000 persone.
Le Suore Collegine della Sacra Famiglia gestiscono un piccolo Health Center, gli alloggi per i volontari e l’asilo.
Dall’agosto del 2019, grazie al contributo di molti amici e il sostegno delle Associazioni KAMMEA e PAMOYA, sono stati realizzati innanzitutto lavori di manutenzione urgente come rifacimento dei tetti, strutture di sostegno e controsoffittature, ammodernamento degli impianti idrico ed elettrico che hanno consentito la ripartenza delle attività nell’Health Center garantendo alla popolazione l’assistenza sanitaria primaria.
Successivamente è stato possibile eseguire anche lavori straordinari che hanno migliorato le prestazioni offerte e l’efficienza del centro.
In particolare, si è provveduto a:
- messa in opera dei pannelli solari che rendono sia l’Health Center che la casa della Missione indipendente dalla linea elettrica nazionale, soggetta a continui blackout
- ammodernamento del reparto di maternità
- ristrutturazione della sala parto e della sterilizzazione
- creazione di un reparto di Emergency Care
- riorganizzazione del laboratorio analisi
- ristrutturazione della casa di accoglienza per i volontari
I progetti attualmente in corso prevedono il rifacimento dell’asilo e l’allestimento di una piccola sala operatoria per poter eseguire tagli cesarei e cure chirurgiche minori.
Il Progetto “Amici di Migoli” nasce dalla passione di un medico italiano, il dottor Giovanni Cecchini che, insieme alla moglie Daniela, ha dedicato gran parte della sua vita, professionale e non, alla popolazione africana.
L’entusiasmo di Giovanni e Daniela ha coinvolto i consuoceri Angelo e Lella Aimetti che hanno raccolto il testimone e hanno coinvolto sempre più amici per poter sostenere la comunità di Changarawe, offrendo risorse umane e materiali per la crescita dell’Health Center e dell’asilo, nell’ottica della promozione del diritto alla salute e all’istruzione, diritti primari per la persona e fondamentali per lo sviluppo dell’intera nazione.
Tutte le opere sono realizzate in collaborazione con le Suore Collegine che vivono a Changarawe ed eseguite con manodopera locale.
Dal 2023 il Progetto Amici di Migoli è stato ufficialmente incluso nella mission della Associazione PAMOYA – INSIEME PER CRESCERE ONLUS, di Malonno (BS), che fin da subito ha sostenuto il progetto mettendo a disposizione competenze e mezzi logistici.